Come scegliere un nome di dominio che i motori di ricerca ameranno?

Come scegliere un nome di dominio che i motori di ricerca ameranno?

Se sei nel processo di selezione di un nome di dominio per il tuo sito, dovresti sapere che la scelta di quello che i motori di ricerca ameranno è una delle idee più intelligenti. Se si dispone di un nome di dominio SEO-friendly, si può stare certi che si otterrà più traffico organico non solo all’inizio, ma anche una volta che il tuo sito web diventa più stabile. Ora vediamo cosa puoi fare per scegliere un nome di dominio con queste caratteristiche.

Utilizzare un nome di sito web e un nome di dominio identici

Questo potrebbe sembrare qualcosa che ogni webmaster conosce, ma il fatto è che ci sono molti siti web e domini che non corrispondono. In alcuni casi, il sito web/nome commerciale può essere un po’ generico e non si troverà un nome di dominio disponibile. Ecco perché è meglio scegliere prima un nome di dominio e adattare il nome del sito web al nome di dominio. In questo modo, è possibile risparmiare un po’ di soldi e garantire che il nome di dominio è disponibile.

Nomi di dominio generici o correlati al marchio?

La risposta a questa domanda dipende dal business. Come probabilmente sai, ogni azienda è diversa ed è per questo che non possiamo fornire risposte universali ad alcune domande relative al business. In generale, è meglio avere un nome di dominio di marchio se si sta cercando di costruire un’organizzazione aziendale. D’altra parte, è molto più facile vendere il tuo nome di dominio se è generico.

Registrazione per un periodo di tempo più lungo

I webmaster non possono registrare un nome di dominio per meno di un anno. Ma questo non significa che devi optare per il periodo di rinnovo annuale. Al contrario, è molto meglio (non solo per scopi SEO) registrare il tuo nome di dominio per un periodo di tempo più lungo. In questo modo, sarà più difficile dimenticarsi di rinnovare la registrazione, perché se si dimentica si rovinerà la posizione del motore di ricerca.

Nomi di dominio corti o lunghi

Sapevi che puoi usare 67 caratteri (max.) nel tuo nome di dominio? Ma, la lunghezza del tuo nome di dominio può anche influenzare le classifiche dei motori di ricerca. Come regola generale, dovresti cercare una soluzione che includa una o due parole. Quando avrai le due parole, scegline almeno una che rappresenti una parola chiave relativa alla tua nicchia. Un nome di dominio più corto è un nome di dominio che sarà più facile da ricordare.

Close Menu